Il tutor dell’apprendimento. Edizione 2022

V edizione
Il corso si svolgerà in modalità mistasu piattaforma on-line e/o in presenza (su prenotazione)
Marzo-giugno 2022

Coordinatori: Mirco Bellotti, Elena Berselli

INFO LINE02.89013106

Video di presentazione V edizione del corso – 2021

PERCHÉ IL CORSO
Scarica il .pdf del corso

La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha portato alla realizzazione di percorsi personalizzati di supporto allo studio durante le ore extrascolastiche.

La didattica a distanza e la spinta alla riuscita formativa che i programmi didattici impongono, richiedono agli studenti di ogni ordine e grado di superare le difficoltà per non perdere l’allineamento con la classe. Da qui la necessità di formare professionisti quali i tutor per l’apprendimento che lavorino sia presso il domicilio sia attraverso piattaforme on-line.

L’esperienza dimostra che uno studente in difficoltà può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di ricorrere a strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate, a prescindere dalle sue effettive competenze cognitive. Il tutor si avvale di specifiche competenze metodologiche, didattiche, relazionali e relative a strumenti tecnologicamente avanzati a sostegno dell’apprendimento e della motivazione. È inoltre indispensabile che il tutor sia in grado di progettare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti e di lavorare in rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.

Nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali, che hanno funzionamento e modalità didattiche tali da richiedere al tutor specifiche conoscenze e competenze. Durante il corso sarà dedicato uno spazio per approfondire quest’area ed esercitarsi come tutor.

GIORNATE APERTE

L’efficacia di ogni tutor dell’apprendimento non può prescindere da un costante aggiornamento delle conoscenze e delle competenze acquisite con i modelli e le strategie di intervento più efficienti.

Proprio per rispondere a queste esigenza, la V Edizione del Corso tutor dell’apprendimento (attualmente in corso) propone a tutor esperti la partecipazione ad alcune giornate formative dedicate a temi specifici: strategie di apprendimento digitale, specificità del tutoring in caso di plusdotazione cognitiva e/o di frequenza nelle scuole internazionali e bilingue e un case-study in cui si intrecciano tutoring, psicologia clinica e psicopatologia.

CALENDARIO DELLE GIORNATE APERTE

Sabato 23 aprile
Vuoi diventare un tutor dell’apprendimento con competenze in apprendimento digitale e giochi didattici digitali?

Potenziare l’attenzione, la concentrazione e acquisire nuove informazioni è possibile in modo “alternativo” ed efficace.
Attraverso esempi pratici darò particolare attenzione ai differenti modi per presentare contenuti e informazioni utilizzando giochi didattici digitali.
Ti farò conoscere alcune strategie per stimolare la motivazione degli studenti, per ridurre lo stress da prestazione agendo sul filtro emotivo e acquisirai familiarità con i con paradigmi dell’Universal Design for Learning (UDL) ossia il modello psico-pedagogico progettato per ridurre le barriere all’apprendimento attraverso la personalizzazione educativa basata su un approccio flessibile e inclusivo.

Docente: Luca Raina (docente della formazione e autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e della didattica digitale)

 

Sabato 14 maggio
Vuoi diventare tutor dell’apprendimento di studenti con plusdotazione cognitiva?
Il tutor dell’apprendimento di studenti con plusdotazione cognitiva deve affrontare numerose sfide: valorizzare l’individualità e le caratteristiche personali costruendo interventi mirati in base ai bisogni e alle particolarità del bambino/adolescente, sostenere la motivazione all’apprendimento all’interno del contesto scolastico, supportare lo studente nelle diverse fasi del processo di apprendimento e coordinarsi con la realtà scolastica per creare un contesto adatto alle peculiarità del funzionamento cognitivo ed emotivo dell’alunno.
Oltre alle informazioni relative alla plusdotazione cognitiva e ai suoi effetti sui funzionamenti emotivi e relazionali, durante la giornata formativa presenterò delle esemplificazioni di come sono avvenuti dei percorsi di tutoring con soggetti cognitivamente plusdotati.

Docente: Maria Assunta Zanetti (docente della formazione e direttore LabTalento – Università di Pavia)
Introduce: Margherita Lang

 

Domenica 29 maggio
Vuoi diventare tutor dell’apprendimento con competenze di scuole internazionali e bilingue?

La richiesta di tutor per studenti di scuole internazionali e bilingue è costantemente in crescita.
Durante la giornata formativa descriverò la filosofia e le metodologie che caratterizzano queste scuole, i programmi didattici e l’organizzazione della vita scolastica evidenziando le differenze rispetto alla scuola italiana. Dedicheremo la mattina alla descrizione delle specificità con l’analisi approfondita del programma IB.
Nel pomeriggio affronteremo le metodologie dell’intervento di tutoring specifico per le scuole internazionali e bilingue. Svolgeremo insieme delle attività che spaziano dal PYP (Scuola Primaria) all’MYP (Secondaria di I Grado) al DP (Secondaria di II Grado). Affronteremo i “progetti speciali” parte integrante dei vari curricula. Alla fine della giornata sarai pronto per questa nuova avventura!

Docente: Michol Fischer (docente della formazione e tutor dell’apprendimento)

 

Venerdì 10 giugno
Un tutoring difficile: sinergie tra tutoring e psicologia clinica

A ogni tutor può capitare di incontrare “casi difficili” in cui, oltre alle problematiche dell’apprendimento, sono da tenere in considerazione sia il funzionamento psicologico sia quello psicopatologico dello studente e/o della sua famiglia. In questi casi diventa indispensabile la sinergia tra il tutor dell’apprendimento e uno psicologo clinico esperto che supporti il tutor al fine facilitare una relazione con lo studente che sia funzionale ai processi di apprendimento.
Durante la formazione un tutor dell’apprendimento presenterà un suo caso di “tutoring difficile” e il clinico esperto fornirà indicazioni per facilitare lo stato emotivo dello studente necessario a un adeguato apprendimento.

Docente: Sabba Orefice

COME SI SVOLGONO LE GIORNATE APERTE

Ogni giornata formativa si svolgerà  su piattaforma on-line.

Le attività didattiche includono:

  • lezioni frontali
  • esercitazioni guidate in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente

Se vuoi informazioni sui costi e sulle modalità di partecipazione, scrivi a info@arpmilano.it

INFORMAZIONI E COSTI DELLE GIORNATE APERTE

Le giornate si svolgeranno interamente su piattaforma Zoom.

Orari:
dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Costo singola giornata

  • 50 euro + IVA per esterni
  • 40 euro + IVA per interni (Associati, collaboratori, allievi corsi ARP, tirocinanti ARP e soci CSCP)
  • 30 euro + IVA per ex corsisti dei corsi tutor passate edizioni

Costo pacchetto 4 giornate

  • 170 euro + IVA per esterni
  • 135 euro + IVA interni (Associati, collaboratori, allievi corsi ARP, tirocinanti ARP e soci CSCP)
  • 100 euro + IVA per ex corsisti dei corsi tutor passate edizioni

Per informazioni e modalità di iscrizione, contattare la segreteria dell’ARP al numero 02.89013106 oppure inviare email a info@@arpmilano.it

Scarica il pdf delle giornate

A CHI SI RIVOLGE

  • psicologi (laurea triennale e magistrale)
  • educatori (laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, educazione professionale)
  • logopedisti
  • psicopedagogisti
  • psicomotricisti
  • studenti di facoltà umanistiche
  • insegnanti

La partecipazione al corso è subordinata a un colloquio di selezione on-line.
Il numero massimo di partecipanti al corso on-line è pari a 30.
Il numero massimo di partecipanti al TutorLab è pari a 20 ed è aperto unicamente agli iscritti al corso.

Il corso si svolgerà in modalità mista, su piattaforma on-line e/o in presenza (su prenotazione e secondo la normativa vigente) con costante interazione o con richiesta di intervento da parte dei relatori. Le attività didattiche includono:

  • lezioni frontali
  • esercitazioni guidate in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente e il supporto del tutor (durante il corso)

Ogni partecipante, inoltre, avrà a disposizione il materiale per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione svolgendo delle “esercitazioni individuali a casa”.

Al corsista, infine, è caldamente consigliato di partecipare a incontri di gruppo con la supervisione di  tutor esperti ARP (TutorLab).
Tra una lezione e quella successiva sarà possibile partecipare al TutorLab per consolidare “in modo operativo” le informazioni apprese durante il corso. Sono previsti simulate, analisi delle competenze e lavori individuali e di gruppo.

Il TutorLab si svolgerà in presenza presso la sede di ARP Studio Associato. Qualora le condizioni sanitarie non lo permettessero, il TutorLab sarà previsto in modalità online.

DOCENTI E CO-TUTOR

Organizzazione didattica: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Micol Fischer,  Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Tutor: Giorgia Aiolfi, Claudio Calzi, Aurora Cucchetto, Rosaria Malafronte, Carlotta Masseroni, Davide Parlato

Mirco Bellotti
Psicologo e psicoterapeuta, è coordinatore del Servizio Tutoring presso A.R.P. Studio Associato e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). È referente clinico del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano.È formatore negli ambiti della didattica inclusiva con le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC).
mircobellotti@gmail.com

Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di ARP Studio Associato dove coordina il Servizio Anamnesi ed è membro dei Servizi Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi e Adolescenti.
elena.berselli@arpmilano.it

Chiara Donzelli
Psicologa e psicoterapeuta, è membro dei Servizi Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi e dei servizi Adolescenti, Psicoterapie e Disturbi del Comportamento Alimentare. Ha esperienza come formatrice per educatori e insegnanti che lavorano con d’abilità e Disturbi dello spettro autistico.
È membro di ARP Studio Associato dove coordina il Servizio di Formazione in Psicodiagnosi.
cdonzelli.psi@gmail.com

Micol Fischer
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com

Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). È membro del Servizio Disturbi di apprendimento e funzionamenti cognitivi presso ARP Studio Associato.
Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com

Luca Raina
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore. Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APPperPROF ed è docente nel programma televisivo “Il collegio” (RAI). Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
raina.luca@gmail.com

Sabba Orefice
Specialista in malattie nervose e mentali, psicoanalista SPI e IPA. È socio fondatore dello Studio Associato ARP, dove svolge attività clinica e di supervisione. É supervisore clinico del Servizio interventi e del Servizio disturbi alimentari e si occupa delle attività di ricerca e formazione nell’ambito diagnosi e trattamenti.
sabba.orefice@gmail.com

Maria Assunta Zanetti
Professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2009 dirige il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale e della plusdotazione) presso l’Università degli Studi di Pavia finalizzato all’individuazione e al supporto dei bambini plusdotati e delle loro famiglie oltre che alla ricerca in questi ambiti. È autore di numerosi volumi e articoli relativi alla plusdotazione.
mariaassunta.zanetti@unipv.it

Chiara Vitiello
Psicologa specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, psicodiagnosta e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato.
Da anni lavora come tutor dell’apprendimento per bambini e adolescenti con DSA o difficoltà scolastiche.
chiarae25@gmail.com

 

CO-TUTOR

Giorgia Aiolfi
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Si occupa di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
giorgia.aiolfi91@gmail.com 

Claudio Calzi
Dottore in psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Si occupa della comunicazione e della gestione dei social di ARP Studio Associato e A.R.P. Associazione.
claudio.calzi31@gmail.com

Aurora Cucchetto
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Collabora come psicologa presso l’Associazione E-Lab Onlus per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.
auroracucchetto10@gmail.com

Rosaria Malafronte
Psicologa e membro del Servizio homework tutoring presso A.R.P. Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e svolge supporto educativo a adolescenti con DSA.
rosaria.malafronte@gmail.com

Carlotta Masseroni
Psicologa e membro del Servizio Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento per studenti di scuole bilingue e internazionali.
carlotta.masseroni@gmail.com

Davide Parlato
Psicologo dell’età evolutiva, psicodiagnosta e membro del Servizio homework tutoring presso ARP Studio Associato. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA.
davide.parlato93@gmail.it

ISCRIZIONI

Scarica e compila la domanda di partecipazione

La partecipazione al corso è subordinata alla presentazione di Super Green Pass.

CALENDARIO
Scarica il Calendario e programma del Corso

  • sabato 12.03.2022
  • sabato 26.03.2022
  • domenica 10.04.2022
  • sabato 23.04.2022
  • domenica 15.05.2022
  • domenica 29.052022
  • venerdì 10.06.2022
  • sabato 25.06.2022

CALENDARIO TUTORLAB
Scarica il calendario del laboratorio

Lunedì dalle ore 10 alle ore 12

  • 14.03.2022
  • 28.03.2022
  • 11.04.2022
  • 02.05.2022
  • 16.05.2022
  • 30.05.2022
  • 15.06.2022

COSTI

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni

500 € + 2% + IVA

Associati, collaboratori, allievi dei corsi ARP, tirocinanti A.R.P. e soci CSCP.

450 € + 2% + IVA

La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione on-line.
Per coloro che parteciperanno in presenza, è obbligatorio essere in possesso di Super Green Pass.

Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore).
L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione.

TutorLab (facoltativo) di 7 incontri totale: 70 + 2% + Iva

Il numero di partecipanti al TutorLab è limitato e riservato ai partecipanti al corso.
Il TutorLab si svolgerà in presenza, se le disposizioni ministeriali lo consentono, presso la sede di ARP Studio Associato.

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’ARP (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo info@arpmilano.it

Come arrivare in ARP
Metropolitana: Linea 2 – verde, Fermata S. Ambrogio
Autobus: 50 – 58 – 94
Tram: 16 -27
Parcheggio: “Carducci Parking”, via Olona, 2
dispone di posti auto al costo orario di € 2.50