Corso per il Tutor DSA

Terza edizione – settembre/novembre 2019

Comitato didattico: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Micol Fischer, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Tutor: Irene Del Medico

INFO LINE02.89013106

PERCHÉ IL CORSO

La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimentoha reso necessario pianificare percorsi personalizzati di sostegnoallo studio durante le ore extrascolastiche. Da qui la necessità di formare figure qualificate, quali iltutor dell’apprendimento e l’homework tutor.

Il tutor deve essere in grado di distinguere tra difficoltà e disturbi dell’apprendimento così come avere specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate. Imprescindibile, quindi, che il tutor sia in grado di: 1) creare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti; 2) fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.

Dato che nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali sarà dedicato uno spazio specifico ad acquisire competenze in questa area.

A CHI SI RIVOLGE

  • psicologi (Laurea triennale e magistrale)
  • educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell’Educazione, Educazione professionale)
  • logopedisti
  • psicopedagogisti
  • psicomotricisti

DOCENTI E TUTOR

Comitato didattico: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Micol Fischer, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti

Tutor: Serena Carpo

 

Elena Berselli

Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi in A.R.P. Studio Associato.

elena.berselli@arpmilano.it

 

Mirco Bellotti

Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.

mircobellotti@gmail.com

 

Serena Carpo

Psicologa, psicodiagnosta in formazione. Tutor dell’apprendimento e homework tutor presso A.R.P. Studio Associato.

s.carpo@hotmail.com

 

Micol Fischer

Psicologo in formazione e dottore in Scienze Politiche. Esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).

micolfischer@gmail.com

 

Simona Genoni

Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insiemedi Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).

simonagenoni@libero.it

 

Maurizio Girardi

Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.

girardi.mau@gmail.com

 

Clara Michelotti

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).

clara.michelotti@arpmilano.it

  • lezioni frontali per acquisire le conoscenze
  • attività in aula in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente per acquisire competenza nell’uso dei software
  • esercitazioni “da fare a casa” per acquisire una good practice:
    1. ogni partecipante avrà a disposizione del materiale che gli permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione
    2. stesura di un progetto di homework tutoring

ISCRIZIONI

Per inviare la domanda di iscrizione:

CALENDARIO

La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei giorni:

  • 15 e 21 settembre 2019
  • 5, 19 e 27  ottobre 2019
  • 17 novembre 2019

ASSENZE CONSENTITE

Il 20% del totale.

COSTI

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni

400 € + 2% + IVA

Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP.

350 € + 2% + IVA

Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti.

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’A.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo info@arpmilano.it

Come arrivare
Metropolitana: Linea 2 – verde, Fermata S. Ambrogio
Autobus: 50 – 58 – 94
Tram: 16 -27
Parcheggio: “Carducci Parking”, via Olona, 2
dispone di posti auto al costo orario di € 2.50