Corso “Il tutor DSA: dalle difficoltà alle risorse nell’apprendimento”

PERCHÉ IL CORSO
La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha reso necessario pianificare percorsi personalizzati di sostegno allo studio durante le ore extrascolastiche.
Da qui la necessità di formare figure qualificate quali il tutor dell’apprendimento e l’homework tutor.
Il tutor deve avere specifiche conoscenze e competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Deve conoscere difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o può non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento alternative a quelle da lui abitualmente impiegate.
Imprescindibil:
1) creare percorsi personalizzati finalizzati non solo all’identificazione delle difficoltà, ma soprattutto al potenziamento delle capacità esistenti;
2) fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Il corso è rivolto a:
- psicologi (laurea triennale e magistrale)
- educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell’Educazione, Educazione professionale)
- logopedisti
- psicopedagogisti
- psicomotricisti.
La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione.
Il numero massimo di partecipanti è 30.
Comitato didattico: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Segreteria: Ilaria Offredi
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Difficoltà di apprendimento e problemi cognitivi e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it
Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com
Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva. Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
girardi.mau@gmail.com
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e dell’Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it
Ilaria Offredi
Tirocinante presso l’“Istituto Carlo Besta di Milano, Sezione Disturbi del Linguaggio e Apprendimento”, collabora con il Servizio Disturbi cognitivi e dell’Apprendimento dello Studio Associato A.R.P. Ambiti di ricerca: aspetti emotivi e socio-cognitivi nei DSA e assessment di multiculturali.
i.offredi1@campus.unimib.it
- lezioni frontali per acquisire le conoscenze
- attività in aula in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente per acquisire competenza nell’uso dei software
- esercitazioni “da fare a casa” per acquisire una good practice:
- ogni partecipante avrà a disposizione del materiale che gli permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione
- stesura di un progetto di homework tutoring
CALENDARIO
La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei giorni:
- 3 febbraio 2018
- 18 febbraio 2018
- 4 marzo 2018
- 18 marzo 2018
ASSENZE CONSENTITE
Il 20% del totale.
Contenuti delle lezioni
Giornata | Argomento | Docenti |
Sabato 3.02. 2018 | – La professione di tutor
– Metodologia dell’intervento di tutoring |
E. Berselli
M. Bellotti |
Domenica 18.02.2018 | – Gli interventi del tutor
o metacognizione e metodo di studio o dal testo alla mappa (esercitazione) |
M. Bellotti
S. Genoni |
Domenica 4.03.2018 | – Apprendimento e uso di strumenti compensativi
o workshop 1: area linguistica o workshop 2: area matematica |
M. Bellotti
M. Girardi |
Domenica 18.03.2018 | – Indicazioni e controindicazioni all’impiego delle mappe
– Pianificazione di un progetto di tutoring: case study |
S. Genoni
M. Bellotti |
OBIETTIVI
Formare tutor con conoscenze e competenze in merito ai seguenti temi:
- difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado;
- competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor;
- impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti);
- stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola;
- impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
- gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).
COSTI
Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni
300 € + IVA
Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP.
250 € + IVA
Pagamento
Il saldo viene corrisposto in un’unica rata.
Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione
CONTATTI
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’A.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo info@arpmilano.it