Corso “Il tutor DSA: dalle difficoltà alle risorse nell’apprendimento”

MILANO  |  FEBBRAIO  – MARZO 2018

Coordinatori: Elena Berselli, Mirco Bellotti |
Comitato didattico: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Segreteria: Ilaria Offredi

CHIEDI INFO SENZA IMPEGNO

INFO LINE02.89013106

PERCHÉ IL CORSO

La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha reso necessario pianificare percorsi personalizzati di sostegno allo studio durante le ore extrascolastiche.
Da qui la necessità di formare figure qualificate quali il tutor dell’apprendimento e l’homework tutor.

Il tutor deve avere specifiche conoscenze e competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Deve conoscere difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o può non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento alternative a quelle da lui abitualmente impiegate.
Imprescindibil:
1) creare percorsi personalizzati finalizzati non solo all’identificazione delle difficoltà, ma soprattutto al potenziamento delle capacità esistenti;
2) fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.

Il corso è rivolto a:

  • psicologi (laurea triennale e magistrale)
  • educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell’Educazione, Educazione professionale)
  • logopedisti
  • psicopedagogisti
  • psicomotricisti.

La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione.

Il numero massimo di partecipanti è 30.

Comitato didattico: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Segreteria: Ilaria Offredi

Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Difficoltà di apprendimento e problemi cognitivi e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it

Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com

Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it

Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva. Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
girardi.mau@gmail.com

Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e dell’Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it

Ilaria Offredi
Tirocinante presso l’“Istituto Carlo Besta di Milano, Sezione Disturbi del Linguaggio e Apprendimento”, collabora con il Servizio Disturbi cognitivi e dell’Apprendimento dello Studio Associato A.R.P. Ambiti di ricerca: aspetti emotivi e socio-cognitivi nei DSA e assessment di multiculturali.
i.offredi1@campus.unimib.it

  • lezioni frontali per acquisire le conoscenze
  • attività in aula in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente per acquisire competenza nell’uso dei software
  • esercitazioni “da fare a casa” per acquisire una good practice:
    1. ogni partecipante avrà a disposizione del materiale che gli permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione
    2. stesura di un progetto di homework tutoring

ISCRIZIONI

Per inviare la domanda di iscrizione:

CALENDARIO

La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei giorni:

  • 3 febbraio 2018
  • 18 febbraio 2018
  • 4 marzo 2018
  • 18 marzo 2018

ASSENZE CONSENTITE

Il 20% del totale.

Contenuti delle lezioni

Giornata Argomento Docenti
Sabato 3.02. 2018 –      La professione di tutor

–      Metodologia dell’intervento di tutoring

E. Berselli

M. Bellotti

Domenica 18.02.2018 –      Gli interventi del tutor

o   metacognizione e metodo di studio

o   dal testo alla mappa (esercitazione)

M. Bellotti

S. Genoni

Domenica 4.03.2018 –      Apprendimento e uso di strumenti compensativi

o   workshop 1: area linguistica

o   workshop 2: area matematica

M. Bellotti

M. Girardi

Domenica 18.03.2018 –      Indicazioni e controindicazioni all’impiego delle mappe

–      Pianificazione di un progetto di tutoring: case study

S. Genoni

M. Bellotti

OBIETTIVI

Formare tutor con conoscenze e competenze in merito ai seguenti temi:

  • difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor;
  • impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti);
  • stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola;
  • impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
  • gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).

COSTI

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni

300 € + IVA

Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP.

250 € + IVA

Pagamento

Il saldo viene corrisposto in un’unica rata.

Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’A.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo info@arpmilano.it