Chi siamo

Un’équipe di psicologi, psicoterapeuti, psicodiagnosti e psichiatri impegnati da molti anni nello studio e nel trattamento dei problemi dell’adolescenza (ad. es. ansia, ritiro, difficoltà relazionali, aggressività, bullismo, autolesionismo, pensieri suicidari, disturbi alimentari, problemi comportamentali ecc.).

Coordinatrice
Giovanna Cereda
psicologa e psicoterapeuta
E-mail
servizio.adolescenti@arpmilano.it

A chi ci rivolgiamo

Ad adolescenti e giovani adulti in difficoltà e alle loro famiglie. Il servizio è preparato ad accogliere sia disagi legati a crisi fisiologiche sia patologie più serie, con particolare attenzione all’alleanza con l’adolescente, che va costruita sin dall’inizio per creare le condizioni necessarie per un intervento efficace.

Che cosa facciamo

Ci occupiamo della valutazione e dell’approfondimento della situazione di disagio dell’adolescente e della sua famiglia e di un eventuale percorso terapeutico.
Il nostro approccio è basato sul modello del processo diagnostico, un lavoro che porta l’adolescente e la famiglia alla comprensione del disturbo prima di un’effettiva presa in carico.
Questo modello di lavoro implica procedure e strumenti diversi, che saranno scelti a seconda delle necessità:

  • colloqui iniziali con adolescenti e genitori
  • raccolta di dati anamnestici con i genitori
  • test rivolti agli adolescenti
  • incontri finali di confronto e indicazione a un eventuale percorso terapeutico.

Che cosa ci distingue

  • Il servizio ha un approccio consulenziale che non implica un’immediata presa in carico
  • il lavoro diagnostico, supportato da strumenti testistici e dall’integrazione di dati clinici e anamnestici, facilita la comprensione del problema
  • l’approccio si differenzia da una terapia che, se necessaria e condivisa  dall’adolescente e dai genitori, sarà orientata a partire dai dati clinici del processo diagnostico.