Chi siamo

Equipe autorizzata a effettuare attività di prima certificazione diagnostica DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010 (delibera regionale n.1145 del 24/09/2013).

 

Siamo un gruppo di psicologi clinici, psicodiagnosti, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti e riabilitatori che si occupano di diagnosi e di trattamento di bambini, adolescenti, adulti e anziani con problemi a scuola, sul lavoro e nella vita quotidiana a causa di difficoltà/problemi del funzionamento cognitivo.

Supervisore clinico
Margherita Lang
psicologa, psicoanalista SPI, professore ordinario di Psicologia dinamica Università degli Studi di Milano-Bicocca, socio fondatore di A.R.P.

Coordinatrice
Clara Michelotti
psicologa e psicoterapeuta

E-mail
servizio.dsa@arpmilano.it

A chi ci rivolgiamo

I nostri potenziali interlocutori sono soggetti di tutte le età (e i loro familiari) con :

  • disturbi/difficoltà di apprendimento (ad esempio, soggetti poco motivati), dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia)
  • disturbi/difficoltà di attenzione e concentrazione con o senza iperattività (ADHD/ADD)
  • disturbi/difficoltà di memoria
  • lentezza nell’elaborare le informazioni con eccessiva affaticabilità cognitiva
  • pianificazione inadeguata delle attività quotidiane

Queste problematiche possono manifestarsi a scuola, a casa o al lavoro e avere ricadute sulla percezione di sé e sulle relazioni interpersonali.

disturbi cognitivi
e di apprendimento

Collaborano al servizio
Psicologi e psicoterapeuti
Elena Berselli
Caterina de Colle
Chiara Donzelli
Clara Michelotti
Laura Rivolta

Neuropsichiatri infantili e psicoterapeuti
Franco Truzzi

Psicologi
Cristina Andreoli
Mirco Bellotti
Emma Caruso
Caterina Conti
Sara D’Alessandro

Diana Ferma
Valentina Lazzarini

Michael Matta

Logopedisti
Ilaria Donghi

Che cosa facciamo

Dopo aver analizzato l’eventuale documentazione clinica esistente, valutiamo i motivi della consultazione e proponiamo un percorso diagnostico con possibile ricorso a strumenti testologici. I dati emersi sono discussi all’interno del Servizio e successivamente con gli interessati (familiari, bambini, adolescenti ecc.). Qualora se ne ravvisi la necessità, proponiamo percorsi di intervento [logopedia, utilizzo di strumenti compensativi, riabilitazione di capacità di apprendimento, potenziamento cognitivo (Feuerstein – LPAD, PAS), home tutoring ecc.]. Se necessario, prendiamo contatto con scuola o con altri specialisti in modo da coordinare gli interventi.

A quali domande possiamo rispondere

  • Mio figlio ha un disturbo dell’apprendimento?
  • Perché mio figlio è intelligente ma va male a scuola?
  • Perché mio figlio è diverso dagli altri?
  • A scuola mi annoio!
  • A scuola non si impara nulla! Perché ci devo andare?
  • Di cosa posso parlare con gli altri? Non abbiamo interessi comuni!
  • Cosa succede alla mia memoria? Mi dimentico dove ho messo le cose… non mi vengono le parole… quando arrivo in una stanza non so perché ci sono andato…
  • Mia madre sta “perdendo colpi”… come aiutarla?

Che cosa ci distingue

Disturbi cognitivi e problemi di apprendimento sono la risultante di molteplici fattori: genetica,, ambiente familiare, sistemi anatomici, fisiologici e neurocognitivi, comportamento, comunità in cui il soggetto vive, apprendimento e istruzione, fattori emotivi.
In base alla nostra esperienza clinica è fondamentale comprendere i rapporti tra questi differenti aspetti per formulare una diagnosi differenziale e dare concrete indicazioni per l’intervento, modificando – laddove possibile – la traiettoria evolutiva.