tel. +39 0289013106 info@arpmilano.it
Lo Studio A.R.P. sarà chiuso per il periodo estivo da lunedì 10 agosto a domenica 23 agosto.
Dal 3 all’8 agosto e dal 24 al 29 agosto lo Studio sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

#proteggerciperproteggere

Il momento di emergenza sanitaria crea anche un’emergenza psicologica: ci si sente tutti disorientati, ansiosi, allarmati, stanchi, apatici.

Queste risposte, che sono in parte fisiologiche dato il periodo, possono però trasformarsi in reazioni patologiche del tutto assimilabili a risposte peri-traumatiche, che innescano comportamenti pericolosi per sé e per gli altri.

Conoscere meglio come gli esseri umani reagiscono di solito alle situazioni stressogene e diventare consapevoli di una propria o altri reattività ‘fuori dalle righe’ può essere estremamente utile per affrontare una circostanza così difficile e del tutto nuova per ciascuno di noi.

 

A fronte di ciò, il servizio Diagnosi e Cura del Trauma Psicologica e il Servizio bambini e famiglia, in coordinamento con l’Associazione ARP, mettono a disposizione alcuni materiali informativi.

 

Il primo opuscolo che pubblichiamo, scaricabile e utilizzabile da tutti, si occupa di descrivere cosa accade in situazioni di stress e  come riconoscere gli stati che possiamo definire patologici.

Il secondo propone invece degli esercizi pratici per regolare gli stati d’ansia e/o di apatia, accedendo così a un livello di attivazione ‘funzionale’.

Il terzo opuscolo è, invece, dedicato alla regolazione emotiva nei bambini.

Grazie a Devital che ha tradotto in formato demo-digitale i primi due opuscoli puoi avviare l’esperienza digitale cliccando qui: https://www.devital.it/covid/demo/#/

Devital ha tradotto

 


1. Noi, la pandemia e gli altri
a cura del Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico – 28 marzo 2020

2. Noi, la pandemia e gli altri – parte seconda
a cura del Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico – 28 marzo 2020

3. Noi, la pandemia e le famiglie
a cura del Servizio Bambini e del Servizio Famiglia e Coppia – 3 aprile 2020