tel. +39 0289013106 info@arpmilano.it
Lo Studio A.R.P. sarà chiuso per il periodo estivo da lunedì 10 agosto a domenica 23 agosto.
Dal 3 all’8 agosto e dal 24 al 29 agosto lo Studio sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

Crescere e vivere online – Seminario con Alberto Pellai – Rimandato nel 2021

 

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Milano, 19 aprile 2020
presso La Cordata
Via San Vittore, 49 – 20123 Milano
orario 9:30 – 17:30

Crescere e vivere online: comportamenti a rischio e aspetti preventivi e clinici della vita online in età evolutiva
Workshop con Alberto Pellai

La preadolescenza e l’adolescenza sono periodi della vita estremamente proficui e floridi dal punto di vista dello sviluppo somato-emotivo-psichico ma anche altrettanto complessi da attraversare, sia per i ragazzi sia per chi, a vario titolo, si occupa di loro, genitori in primis.

L’attitudine esplorativa, tipica di quest’età, porta i giovani a sperimentare e a sperimentarsi in contesti nuovi, prima inaccessibili, dove poter mettersi alla prova, venire a conoscenza di mondi non ancora battuti,  poter creare relazioni, aprirsi, mettersi in gioco e testare le proprie capacità.

La rete è, in questo senso, una fantastica opportunità di conoscenza e di incontro e, contemporaneamente, un luogo rischioso, che può spingere i ragazzi e le ragazze a esporsi  troppo, sottovalutando i pericoli sottesi a questo tipo di atteggiamento, o ad agire la rabbia e l’aggressività in modo non controllato, data la mancanza di una relazione reale, che favorisce la co-regolazione emotiva e la modulazione.

Per queste – ed altre ragioni – la vita on line dei ragazzi andrebbe compresa e monitorata , allo scopo di prevenirne i rischi e/o di intervenire in modi clinicamente efficaci.

 

Conduce il workshop: Alberto Pellai
Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica.
È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto, Girl R-evolution e, a quattro mani con Barbara Tamborini, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere e L’età dello tsunami, tutti editi da De Agostini.

 

Introducono:
Maria Silvana Patti
, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Servizio diagnosi e terapia del trauma psicologico e codirettrice del Master in Psicotraumatologia
Alessandro Vassalli,psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista. Socio fondatore di ARP, Direttore scientifico del Master in Psicotraumatologia e supervisore clinico del Servizio diagnosi e terapia del trauma psicologico e codirettore del Master in Psicotraumatologia presso ARP presso ARP

Costi
€ 80,00 + IVA
Scarica la domanda di partecipazione

Sede
La Cordata
Via San Vittore, 49
20123 Milano

Come arrivare
Metropolitana:
Linea 1 – rossa, Fermata Conciliazione
Linea 2 – verde, Fermata Sant’Ambrogio