tel. +39 0289013106 info@arpmilano.it
Lo Studio A.R.P. sarà chiuso per il periodo estivo da lunedì 10 agosto a venerdì 22 agosto.
Dal 3 all’8 agosto e dal 24 al 29 agosto lo Studio sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

TSI-2 con Alessandro Vassalli e Stefano Oriani

 

All’interno del progetto Conoscenza in progress, presentiamo il secondo incontro:

IL TRAUMA SYMPTOM INVENTORY-2 (TSI-2). DALLA TEORIA ALL’IMPIEGO NELLA CLINICA

Alessandro Vassalli e Stefano Oriani
mercoledì 12 febbraio 2020 dalle 20.00 alle 22.00

Le più attuali teorizzazioni sul trauma si basano sull’assunto che un fattore di stress diventa traumatico solo nel momento in cui minaccia e soverchia la capacità della persona di integrarlo nella propria esperienza psico-fisica. L’effetto di traumatismi singoli o continuativi può tradursi in molteplici e diversificati fattori psicopatologici: disturbi della regolazione emotiva, ansia, problemi di identità, disturbi dell’attaccamento, condotte suicidare, disturbi dissociativiecc. Il TSI-2 è un self-attribution testche permette di rilevare molti di questi fattori. È pertanto uno strumento particolarmente utile all’interno di un multimethod assessmentfinalizzato a integrare dati che provengono da diverse fonti.

 

Evento gratuito aperti a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri.

Poiché il numero di posti è limitato, è richiesta l’iscrizione mandando una e-mail a organizzazione@arpmilano.it

 

Il Progetto Conoscenze in progress
Organizzazione scientifica: A. Paternuosto, E. Bardelli, C. Michelotti

In questi ultimi anni è avvenuto un rapido sviluppo di nuovi test psicologici. Per i colleghi psicologi è diventato indispensabile essere informati rispetto sia alle caratteristiche di questi nuovi strumenti, sia al loro impiego durante il processo diagnostico. Per rispondere a tali necessità, l’Associazione A.R.P. organizza alcuni eventi informativi che avranno come oggetto gli strumenti diagnostici più recenti o di prossima pubblicazione e il loro impiego nel processo diagnostico.

L’iniziativa prevede degli incontri tenuti da professionisti di rilievo per il tema trattato in linea con gli sviluppi del settore.

Programmazione

Nel 2019

TEST E CLINICA. ACCORDI E DISACCORDI
Sabba Orefice
Venerdì 29 novembre dalle 15.00 alle 19.00

Nel 2020
Saranno organizzati incontri di approfondimento su alcuni strumenti da poco distribuiti con adattamento e taratura per la popolazione italiana: Trauma Symptom Inventory-2 e British Ability Scale – Third Edition (BAS3). Saranno poi dedicati alcuni eventi all’impiego clinico della Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS-IV)e del Personality Assessment Inventory (PAI).

 

Nel 2021
Saranno organizzati incontri di approfondimento su alcuni strumenti da poco distribuiti con adattamento e taratura per la popolazione italiana: Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth Edition, SPECTRA – Indices of Psychopathologye Wechsler Memory Scale – Fourth Edition (WMS-IV). Saranno poi dedicati alcuni eventi all’impiego clinico del Dimensional Assessment of Personality Pathology – Basic Questionnaire (DAPP-BQ)e alla valutazione testologica dei soggetti plusdotati.

 

Iscrizione
Gli incontri sono gratuiti e aperti a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri. Poiché il numero di posti è limitato, è richiesta l’iscrizione mandando una e-mail a organizzazione@arpmilano.it

Le iscrizioni saranno accettate e confermate in base all’ordine di arrivo.

 

Sede
A.R.P. Associazione
P.zza Sant’Ambrogio, 16
20123 Milano
[scala sinistra, primo piano, cit. 2-arp]

 

Come arrivare
Metropolitana: Linea 2 – verde, Fermata S. Ambrogio
Linea 1 – rossa, Fermata Cadorna
Autobus: 50 – 58 – 94
Tram: 16 -27
Parcheggio: “Carducci Parking”, via Olona, 2
dispone di posti auto al costo orario di € 2.50