TEST E CLINICA: Accordi e disaccordi con Sabba Orefice

 

All’interno del progetto Conoscenza in progress, presentiamo il primo incontro:

TEST E CLINICA. ACCORDI E DISACCORDI
Sabba Orefice
Venerdì 29 novembre dalle 15.00 alle 19.00

L’incontro è dedicato al tema dell’impiego dei risultati ai test all’interno del processo diagnostico. Attraverso l’analisi di un caso, sarà data particolare attenzione agli eventuali “disaccordi” tra risultati ai test e dati clinici e al loro impiego nel lavoro con il paziente.

Evento gratuito aperti a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri.
Poiché il numero di posti è limitato, è richiesta l’iscrizione mandando una e-mail a organizzazione@arpmilano.it

 

Il Progetto Conoscenze in progress
Organizzazione scientifica: A. Paternuosto, E. Bardelli, C. Michelotti

In questi ultimi anni è avvenuto un rapido sviluppo di nuovi test psicologici. Per i colleghi psicologi è diventato indispensabile essere informati rispetto sia alle caratteristiche di questi nuovi strumenti, sia al loro impiego durante il processo diagnostico. Per rispondere a tali necessità, l’Associazione A.R.P. organizza alcuni eventi informativi che avranno come oggetto gli strumenti diagnostici più recenti o di prossima pubblicazione e il loro impiego nel processo diagnostico.

L’iniziativa prevede degli incontri tenuti da professionisti di rilievo per il tema trattato in linea con gli sviluppi del settore.

Programmazione

Nel 2019

TEST E CLINICA. ACCORDI E DISACCORDI
Sabba Orefice
Venerdì 29 novembre dalle 15.00 alle 19.00

Nel 2020
Saranno organizzati incontri di approfondimento su alcuni strumenti da poco distribuiti con adattamento e taratura per la popolazione italiana: Trauma Symptom Inventory-2 e British Ability Scale – Third Edition (BAS3). Saranno poi dedicati alcuni eventi all’impiego clinico della Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS-IV)e del Personality Assessment Inventory (PAI).

 

Nel 2021
Saranno organizzati incontri di approfondimento su alcuni strumenti da poco distribuiti con adattamento e taratura per la popolazione italiana: Wechsler Intelligence Scale for Children – Fifth Edition, SPECTRA – Indices of Psychopathologye Wechsler Memory Scale – Fourth Edition (WMS-IV). Saranno poi dedicati alcuni eventi all’impiego clinico del Dimensional Assessment of Personality Pathology – Basic Questionnaire (DAPP-BQ)e alla valutazione testologica dei soggetti plusdotati.

 

Iscrizione
Gli incontri sono gratuiti e aperti a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri. Poiché il numero di posti è limitato, è richiesta l’iscrizione mandando una e-mail a organizzazione@arpmilano.it

Le iscrizioni saranno accettate e confermate in base all’ordine di arrivo.

 

Sede
A.R.P. Associazione
P.zza Sant’Ambrogio, 16
20123 Milano
[scala sinistra, primo piano, cit. 2-arp]

 

Come arrivare
Metropolitana: Linea 2 – verde, Fermata S. Ambrogio
Linea 1 – rossa, Fermata Cadorna
Autobus: 50 – 58 – 94
Tram: 16 -27
Parcheggio: “Carducci Parking”, via Olona, 2
dispone di posti auto al costo orario di € 2.50