Corso: Il tutor DSA. Dalle difficoltà alle risorse nell’apprendimento – III edizione

MILANO  |  SETTEMBRE  – NOVEMBRE 2019

Coordinatori: Elena Berselli, Mirco Bellotti
Comitato didattico: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Micol Fischer, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Tutor: Serena Carpo

INFO LINE02.89013106

PERCHÉ IL CORSO

La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi di apprendimento ha reso necessario pianificare percorsi personalizzati di sostegno allo studio durante le ore extrascolastiche. Da qui la necessità di formare figure qualificate, quali il tutor dell’apprendimento e l’homework tutor.

Il tutor deve essere in grado di distinguere tra difficoltà e disturbi dell’apprendimento così come avere specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali nell’ambito dell’apprendimento. Se esperto in queste aree, il tutor può facilitare i processi di apprendimento, promuovere l’autonomia e motivare allo studio. L’esperienza dimostra che uno studente scoraggiato può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di avvalersi di strategie di apprendimento diverse da quelle da lui abitualmente impiegate. Imprescindibile, quindi, che il tutor sia in grado di:

  1. creare percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti;
  2. fare un lavoro di rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.

Dato che nel corso degli anni è aumentato il numero di studenti che frequentano scuole internazionali sarà dedicato uno spazio specifico ad acquisire competenze in questa area.

Il corso è rivolto a:

  • psicologi (laurea triennale e magistrale)
  • educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell’Educazione, Educazione professionale)
  • logopedisti
  • psicopedagogisti
  • psicomotricisti.

La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione.

Il numero massimo di partecipanti è 30.

Comitato didattico: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Micol Fischer, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti
Tutor: Serena Carpo

Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it

Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com

Serena Carpo
Psicologa, psicodiagnosta in formazione. Tutor dell’apprendimento e homework tutor presso A.R.P. Studio Associato.
s.carpo@hotmail.com

Micol Fischer
Psicologo in formazione e dottore in Scienze Politiche. Esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com

Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it

Maurizio Girardi

Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com

Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it

  • lezioni frontali per acquisire le conoscenze
  • attività in aula in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente per acquisire competenza nell’uso dei software
  • esercitazioni “da fare a casa” per acquisire una good practice:
    1. ogni partecipante avrà a disposizione del materiale che gli permetterà di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione
    2. stesura di un progetto di homework tutoring

ISCRIZIONI

Per inviare la domanda di iscrizione:

CALENDARIO

La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei giorni:

  • 15 e 21 settembre 2019
  • 5, 19 e 27  ottobre 2019
  • 17 novembre 2019

ASSENZE CONSENTITE

Il 20% del totale

Contenuti delle lezioni

Domenica
15.09. 2019
E. Berselli
M. Bellotti
mattina
La professione di tutor dell’apprendimento
pomeriggio
La progettazione dell’intervento di tutoring
Sabato
21.09.2019
S. Genoni
M. Bellotti
 

mattina
Metodo di studio: dagli stili cognitivi agli indicatori di qualità per un compito svolto

pomeriggio
Organizzatori grafici per lo studio: una paronamica
Sabato
05.10.2019
M. Girardi
M. Bellotti
 

mattina
Strumenti compensativi: apprendimento e uso

pomeriggio
Esercitazione: l’utilizzo gli strumenti compensativi nel tutoring
Sabato
19.10.2019
M. Girardi
M. Bellotti
 

mattina
Piattaforme online, clouding e giochi didattici nel lavoro del tutor

pomeriggio
Esercitazione: gli strumenti tecnologici avanzati nel tutoring
Domenica
27.10.2019
M. Fisher
M. Bellotti
 

mattina
Il tutor dell’apprendimento nelle scuole internazionali e bilingue

pomeriggio
Metodologia dell’intervento di tuto ring specifico per studenti di scuole internazionali e bilingue
Domenica
17 novembre 2019
S. Genoni
M. Bellotti
 

mattina
Dal testo alla mappa in teoria e in pratica

pomeriggio
Un progetto di tutoring: case study

OBIETTIVI

Formare tutor con conoscenze e competenze in merito ai seguenti temi:

  • difficoltà di apprendimento che possono occorrere durante gli anni della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • competenze organizzative, metodologiche e relazionali del tutor;
  • impostazione di un lavoro di tutoring (modi, tempi, strumenti);
  • stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia e la scuola;
  • impiego di software per l’apprendimento e al loro impiego durante l’intervento di tutoring;
  • gestione dei rapporti con il bambino/ragazzo, la famiglia, la scuola e altri specialisti (ad esempio, logopedisti, neuropsichiatri infantili, educatori ecc.).

COSTI

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni

400 € + 2% + IVA

Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP.

350 € + 2% + IVA

Pagamento

Il saldo viene corrisposto in un’unica rata.

Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’A.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo info@arpmilano.it

Come arrivare
Metropolitana: Linea 2 – verde, Fermata S. Ambrogio
Autobus: 50 – 58 – 94
Tram: 16 -27
Parcheggio: “Carducci Parking”, via Olona, 2
dispone di posti auto al costo orario di € 2.50