Corso “DSA: diagnosi e intervento”

MILANO  |  GENNAIO  – APRILE 2018

Direzione: Elena Berselli
Coordinatore: Maurizio Girardi
Comitato didattico: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Margherita Lang, Clara Michelotti, Ilaria Offredi

CHIEDI INFO SENZA IMPEGNO

INFO LINE02.89013106

PERCHÉ IL CORSO

La valutazione e la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento si basa sulla raccolta e sull’integrazione di molteplici dati di natura biologica, sociale, emotiva e relazionale. Fondamentale è quindi scegliere gli strumenti adeguati per individuare le possibili cause del disagio e verificare gli interrogativi clinici, in modo da programmare un intervento adeguato e tempestivo.

Il corso è rivolto a:

  • psicologi
  • psicoterapeuti
  • neuropsichiatri infantili

La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione.

Il numero massimo di partecipanti è 30.

Comitato didattico: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Lorenzo Caligaris, Susi  Cazzaniga, Simona Genoni, Maurizio Girardi, Clara Michelotti, Ilaria Offredi

 

Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato e membro del Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e del Servizio Adolescenti. È coordinatore del Servizio Anamnesi.
elena.berselli@arpmilano.it

Mirco Bellotti
Psicologo, psicoterapeuta in formazione. Dal 2013 lavora come tutor per l’apprendimento. È formatore per la didattica inclusiva e le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) (scuola primaria e secondaria). È responsabile del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano dove coordina l’equipe per la riabilitazione e il potenziamento in casi di soggetti con DSA.
mircobellotti@gmail.com

Lorenzo Caligaris
Pedagogista, insegnante specializzato di scuola primaria, lavora con bambini e ragazzi con disabilità, difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento. Docente a contratto presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione (Università Bicocca di Milano) e al Master in “Esperto in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche” dell’Università di Pavia.

Susi Cazzaniga
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.

Chiara Donzelli
Psicologa clinica e psicoterapeuta. Ha conseguito la formazione in psicodiagnostica presso l’A.R.P. Dal 2008 collabora con il gruppo Disturbi Cognitivi e dell’Apprendimento dello Studio Associato A.R.P occupandosi di psicodiagnosi. Ha pubblicato alcuni lavori sugli strumenti di valutazione cognitiva come la WISC IV. Dal 2013 è membro dell’equipe multiprofessionale autorizzata alla diagnosi e certificazione della presenza di DSA. Ha esperienza decennale nel campo dell’educativa scolastica e nel sostegno a bambini affetti da disabilità cognitiva e disturbi dello spettro autistico.

Paola Di Pierro
Psicologa, psicodiagnosta, psicoterapeuta. Ha pubblicato alcuni lavori sugli strumenti di valutazione cognitiva. È Referente dell’area di NeuroPsicologia presso l’ASL CN2 di Alba-Bra.

Simona Genoni
Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Coordina l’equipe diagnostica DSA presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano. È responsabile della progettazione di percorsi di sostegno didattico extrascolastico presso Parole Insieme di Gallarate. È formatore per la didattica inclusiva (scuola primaria e secondaria).
simonagenoni@libero.it

Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva. Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
girardi.mau@gmail.com

Margherita Lang
Psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista SPI e IPA. Professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dirige la collana di Psicologia clinica dell’editore Franco Angeli e quella di Psicodiagnostica dell’editore Raffaello Cortina. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli di argomento clinico. È socio fondatore di A.R.P. dove, oltre all’attività clinica, svolge attività didattica e formativa. È inoltre responsabile dell’attività di ricerca ed è supervisore clinico del Servizio disturbi cognitivi e dell’apprendimento.

Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Master in psicodiagnostica dello Studio Associato A.R.P. È socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (A.R.P., Milano).
clara.michelotti@arpmilano.it

Ilaria Offredi
Psicologa, tutor DSA e mediatore culturale. Collabora con il Servizio disturbi cognitivi e di apprendimento dello Studio Associato A.R.P
i.offredi1@campus.unimib.it

  • Metodologia
    • didattica frontale
    • lezioni tecnico-pratiche
    • intervisioni/supervisioni guidate
    • esercitazioni in aula in piccoli gruppi e individuali

ISCRIZIONI

Per inviare la domanda di iscrizione:

CALENDARIO

La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei giorni:

  • domenica, 13 gennaio 2019
  • domenica, 27 gennaio 2019
  • domenica, 10 febbraio 2019
  • domenica, 24  febbraio 2019
  • sabato, 9 marzo 2019
  • domenica, 10 marzo 2019
  • domenica, 24 marzo 2019
  • domenica,  7 aprile 2019
  • domenica, 13 aprile 2019

ASSENZE CONSENTITE

Il 20% del totale.

Contenuti delle lezioni

Domenica
13 01 2019
E. Berselli
M. Lang
Cosa ci insegna la clinica? lo stato dell’arte e l’approccio diagnostico.

 

Domenica
27 01 2019
E. Berselli
C. Michelotti
Capiamo cosa succede attraverso i casi clinici! Dalla presa in carico all’inquadramento delle funzioni cognitive e degli aspetti emotivi.

 

Domenica
10 02 2019
C. Donzelli
P. Di Pierro
È dislessia? La formulazione del caso.

 

 

Domenica
24 02 2019
S. Genoni
I. Offredi
 

Dislessia: come procedo? Abilito, potenzio, compenso.

 

Sabato
9 03 2019
M. Bellotti
I. Offredi
 

È discalculia? La formulazione del caso.

 

Domenica
10 03 2019
M. Bellotti
L. Caligaris
 

Discalculia: come procedo? Abilito, potenzio, compenso.

 

Domenica
24 03 2019
S. Cazzaniga
M. Girardi
 

È un disturbo specifico della scrittura? La formulazione del caso.

 

Domenica
7 04 2019
M. Girardi
S. Genoni
 

Disturbo specifico della scrittura: come procedo? Abilito, potenzio, compenso.

 

Sabato
13 04 2019
P. Di Pierro
M. Girardi
Capiamo insieme!La comunicazione della diagnosi e la relazione con la scuola.

OBIETTIVI

Acquisire conoscenze e competenze relative alla diagnosi e alla pianificazione dell’intervento nell’ambito dei DSA partendo dall’analisi dei casi clinici.

COSTI

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni

€ 600 + 2% Enpap + IVA

Interni, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. anni 2017-2018, Studenti corsi di psicologia e soci CSCP.

€ 450 + 2% Enpap + IVA

Pagamento

Il saldo viene corrisposto in un’unica rata.

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’A.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo formazione@arpmilano.it