Corso “Il test di Rorschach” – III livello – Anne Andronikof

MILANO  |  20-21 OTTOBRE 2018

CHIEDI INFO SENZA IMPEGNO

INFO LINE02.89013106

IL CORSO

Approfondire l’utilizzo del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner in ambito applicativo con attenzione alle differenze tra aspetti evolutivi ed elementi clinici

La crescente attenzione verso le difficoltà e i disturbi in età evolutiva rende sempre più importante una formazione specifica sulla valutazione psicodiagnostica. In questo ambito valutativo, il Test di Rorschach è ad oggi uno degli strumenti più utilizzati e per lo psicologo è fondamentale sapere come somministrarlo e interpretarlo anche con soggetti in età evolutiva e in adolescenza.

In particolare, è centrale acquisire le competenze necessarie per interpretare i protocolli identificando le dimensioni evolutive e le loro traiettorie, differenziandole dai dati clinici che evidenziano problematiche e disturbi veri e propri.

Il corso è rivolto a:

  • Psicologi
  • psicoterapeuti
  • psichiatri
  • che hanno già frequentato il primo e il secondo livello della formazione sul Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner.

 

La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione.

Il numero massimo di partecipanti è 30.

Corso con crediti formativi ECM.

Anne Andronikof
Professore presso Université Paris Ouest Nanterre La Défense; Presidente della European Rorschach Association for the Comprehensive System(ERA) e fondatrice e Presidente della Comprehensive System International Rorschach Association (CSIRA)

METODOLOGIA

Le giornate prevedono

  • lezioni frontali
  • discussione di casi clinici
  • esercitazioni in aula in piccoli gruppi.

Il corso si terrà in lingua inglese ma è prevista la traduzione consecutiva.

ISCRIZIONI

Per inviare la domanda di iscrizione:

CALENDARIO

La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei giorni:

  • 20 ottobre2018
  • 21 ottobre 2018

ASSENZE CONSENTITE

Il 0% del totale.

Contenuti delle lezioni

OBIETTIVI

Approfondire e perfezionare l’utilizzo clinico del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner in età evolutiva e in adolescenza.

COSTI

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni

300 € + IVA

Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP.

250 € + IVA

Pagamento

Il saldo viene corrisposto in un’unica rata.

La partecipazione a entrambi i corsi: “Il Rorschach con bambini e adolescenti: traiettorie di sviluppo e aspetti clinici” e “L’utilizzo del test di Rorschach in ambito clinico e giuridico con soggetti adulti” con Luigi Abbate, Piero Porcelli (2-3 febbraio 2019) prevede una riduzione del 25 % sul costo totale.

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’A.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo info@arpmilano.it