Corso “Il test di Rorschach” – Luigi Abbate, Piero Porcelli

MILANO  |  02-03 FEBBRAIO 2019

CHIEDI INFO SENZA IMPEGNO

INFO LINE02.89013106

IL CORSO

Approfondire l’utilizzo del test di Rorschach per la valutazione del funzionamento psicologico in ambito clinico, giuridico e peritale

 

Il test di Rorschach somministrato, codificato e interpretato secondo il Sistema Comprensivo di Exner, è uno degli strumenti più richiesti e utilizzati in ambito clinico e forense. In questi contesti è necessario che lo psicologo sia in grado di delineare il funzionamento psicologico della persona e di approfondirne le caratteristiche integrando gli aspetti quantitativi e qualitativi che emergono dai protocolli. Per lo psicologo che lavora in questi ambiti è, infatti, centrale poter contare su un utilizzo efficace dello strumento Rorschach per giungere a una comprensione complessa e articolata del caso.

Il corso è rivolto a:

  • Psicologi
  • psicoterapeuti
  • psichiatri
  • che hanno già frequentato il primo e il secondo livello della formazione sul Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner.

 

La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione.

Corso con crediti formativi ECM.

Luigi Abbate
Psicologo e analista di formazione junghiana (CIPA/IAAP). Full Member dell’American Psychological Association e Fellowdella Society for Personality Assessment. Insegna Psicodiagnostica dell’Età Evolutiva e dell’Adulto all’Università LUMSA di Roma e Fondamenti di Psicodiagnostica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Università Sapienza di Roma.

 

Piero Porcelli
psicologo, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, Fellow della Society for Personality Assessment, Proficiency in personality assessment (Society for Personality Assessment), Psychosomatic specialist (International College of Psychosomatic Medicine),Vice-presidente SPR-IAG (Society for Psychotherapy Research – Italy Area Group).

METODOLOGIA

Le giornate prevedono

  • lezioni frontali
  • discussione di casi clinici
  • esercitazioni in aula in piccoli gruppi.

Il corso si terrà in lingua inglese ma è prevista la traduzione consecutiva.

ISCRIZIONI

Per inviare la domanda di iscrizione:

CALENDARIO

La formazione si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei giorni:

  • 20 ottobre2018
  • 21 ottobre 2018

ASSENZE CONSENTITE

Il 0% del totale.

Contenuti delle lezioni

OBIETTIVI

Perfezionare l’uso clinico del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner e migliorare le competenze diagnostiche.

Il corso prevede la presentazione e l’approfondimento di un’ampia casistica clinica, di cui saranno analizzati aspetti quantitativi e qualitativi, evidenziando le potenzialità dello strumento nel valutare il funzionamento di personalità.

Approfondire e perfezionare l’utilizzo clinico del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner in età evolutiva e in adolescenza.

COSTI

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni

300 € + IVA

Associati, collaboratori, allievi dei corsi A.R.P., tirocinanti A.R.P. e soci CSCP.

250 € + IVA

Pagamento

Il saldo viene corrisposto in un’unica rata.

La partecipazione a entrambi i corsi: “Il Rorschach con bambini e adolescenti: traiettorie di sviluppo e aspetti clinici” e “L’utilizzo del test di Rorschach in ambito clinico e giuridico con soggetti adulti” con Luigi Abbate, Piero Porcelli (2-3 febbraio 2019) prevede una riduzione del 25 % sul costo totale.

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’A.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo info@arpmilano.it